17/04/10

Busta porta-soldi/documenti e vecchie stringhe

Ho l'abitudine di mettere da parte le vecchie stringhe delle scarpe ancora carine
ed è proprio con una stringa sportiva che ho creato la tracolla per questa mini busta.

I lacci neri oggi sono spariti dalla mia raccolta!


Trovata la stoffa e la fodera, mi mancava un'idea veloce per la tracolla, mi sono ricordata delle mie vecchie stringhe ed ecco creata al volo una mini tracolla porta soldi-documenti da viaggio, di quelle che si portano sotto i vestiti.


In pratica, è bastata una sola stringa, visto dove l'ho cucita?
(Dietro la busta, proprio al margine dei due fianchi).


Qui si vede meglio dove ho fissato il velcro per la chiusura.


(Vi racconto come ho fatto)
Mini tutorial:
1. Ho cucito insieme (diritto contro diritto) due larghe strisce di stoffa (fantasia per l'esterno e bianca per la fodera). Ho disegnato la forma a punta che desideravo su un lato corto e lasciato aperto l'altro per portare a dritto. Una volta rifinito a zig-zag, ho tagliato via la stoffa in eccesso lungo la punta.
2. Dopo aver portato a dritto e stirato bene, ho chiuso e rifinito il lato corto con della fettuccia nera. Ho cucito le due estremità della stringa, sul diritto-dietro del lavoro, per circa 6 cm, a filo dei margini, dopo aver controllato che la misura fosse quella giusta.


3. Ho fissato il velcro (per la chiusura) sulla fodera, vicino alla punta.
4. Ho creato la busta, piegando a metà e poi ho cucito insieme stoffa e fodera, sempre sulla fodera, lungo i due fianchi.
5. Ho fissato il secondo quadratino di velcro sul dritto del davanti, in modo che combaciasse bene con l'altra parte vicino alla punta. Questo lavoro si può anche fare al passo 3, ma è più difficile calcolare le misure.


Ora che il lavoro è finito non resta che stirare bene e...sognare un bel viaggio...
magari in Giappone (magari!).
Dimenticavo...ne ho fatte di simili (però imbottite
che vanno benissimo anche come porta-cellulare

--- F - S ---
--- Condivido foto e testi solo per uso personale --- For personal use only ---

7 commenti:

  1. Cara Pia innanzi tutto molto ma molto piacere i fare la tua conoscenza, inoltre ti ringrazio per la visita e devo dirti che il tuo stile mi piace moltissimo!!! Rimaniamo in contatto, tutto ciò che ho visto qui da te lo trovo molto interessante, un abbraccio, dan

    RispondiElimina
  2. Ma sei bravissima!!! Mi piacciono le cose che fai...ti aggiungo nei miei preferiti!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Pia
    è un vero piacere conoscerti!!
    Grazie per avermi fatto scoprire il tuo blog... questo tutorial è davvero interessante e spiegato molto bene!
    Anche sogno un viaggio in giappone...

    buona domenica
    eli

    RispondiElimina
  4. Carissima Pia benvenuta tra le mie conoscenze virtuali,ti farò spesso
    delle visitine perchè il tuo blog è carino e le tue spiegazioni dei
    modelli molto chiare.
    A presto.
    Annarita

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per i vostri complimenti e per l'accoglienza in questo, per me, nuovo mondo, ancora a tratti...difficile e sconosciuto! E' una vera emozione condividere i miei lavori con voi!Un abbraccio!
    pia

    RispondiElimina
  6. E' fantastica! Mi piace un sacco anche la fantasia della stoffa. =)

    RispondiElimina
  7. Vediamo se riesco a farla in un pomeriggio. Mi sono accorta che quella che ho il passaporto non ci entra!!!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).