26/09/10

Presine d'autunno

Amo le foglie perché sanno vivere di luce. In questa stagione, le raccolgo sempre e poi le uso come stampini per decorare la stoffa. Spero che abbiate provato almeno una volta a stampare una foglia su carta o stoffa, perché è un'operazione che ha qualcosa di veramente magico e che lascia spesso a bocca aperta. Basta una bella foglia grande per realizzare, ad esempio, un'originale presina per la cucina.


Ho ritagliato un quadrato di stoffa tutto intorno alla stampa e poi ho usato dei pezzi di un vecchio asciugamano di spugna come base, per ottenere un effetto trapuntato e dare l'imbottitura alla presina. Con il tempo ho imparato che le presine sono più funzionali non troppo grandi e non troppo imbottite.


Una volta posizionato il pezzo di stoffa stampato sopra la spugna, ho cucito a macchina,  
seguendo il disegno della foglia, con un punto diritto abbastanza lungo.


Le cuciture seguono le bellissime venature naturali della foglia.


Ho ritagliato un quadrato dello stesso cotone pesante, da cucire, diritto contro diritto, sopra il davanti trapuntato. Ho lasciato l'apertura per riportare a diritto la presina.


Ho cucito lungo il perimetro del quadrato, ritagliato la stoffa e la spugna in eccesso 
e riportato a diritto passando per l'apertura.


Ho cucito a mano,  con un punto nascosto,  la piccola apertura.


E le presine sono pronte
In alternativa, possono servire anche come sotto bicchieri o sotto tazze.

--- F - S P ---

Help!
Da ieri sera, quando cerco di caricare le foto dal mio PC, blogger mi dice "rifiutato dal server" e non mi permette di prendere la foto. Non capisco come mai ed è la prima volta che mi succede, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Come avete fatto a risolverlo? 


--- Condivido foto e testi solo per uso personale ---
--- For personal use only ---

28 commenti:

  1. ciaooo wow con cose semplici hai creato una meraviglia!! Io le vedo bene come sotto biccheire casomai abbinate a delle tovagliette con la stessa stampa.

    Io carico le foto dal mio pc ma ultimamente ci metto ore!!

    un bacio
    barbara

    RispondiElimina
  2. ciao, a me non piacciono molto le presine, non riesco mai a trovare quello giuste, ma queste mi piacciono molto, sarebbe un bel lavoro da fare con la mia bimba, grazie,per le idee bellissime che condividi con noi!!!ciao Elisa

    RispondiElimina
  3. ..E'vero, hai fatto delle presine davvero belle, semplici ma ad effetto! Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, c'è qualcosa di magico...saranno forse le venature che sanno di vita, il fatto di seguirle con la cucitura è geniale!Mi piace tanto.
    Non posso darti supporto tecnologico, non ci capisco una cippa!
    ciao
    ju

    RispondiElimina
  5. lo ammetto, lo ammetto... io non ho mai provato a stampare con le foglie! devo assolutamente provare al più presto, grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  6. Bellissime e semplici, una "presina d'autore" brava!

    RispondiElimina
  7. sai sempre stupirci con le tue meravigliose creazioni! fantastiche presine, complimenti!^_^

    RispondiElimina
  8. Brava! le tue spiegazioni sono oro! Franca

    RispondiElimina
  9. Semplici, belle e ... da provare a fare assolutamente! Grazie per l'idea.... per quanto riguarda le foto, non me ne intendo molto, ma... non è che sia un problema temporaneo di blogger? Ho notato che ieri, quando ho caricato il post, aveva cambiato modo di caricamento, visto che è già successo in passato, può darsi che le cose si sistemino da sole. Speriamo!

    RispondiElimina
  10. Ciao sono arrivata fino a te dal blog di Anto(LovePotionDesign)...fai delle cose davvero stupende, non ho ancora finito di fare il giro per tutti i tuoi lavori, con calma guarderò tutto per benino:)
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  11. Mi piace tanto quest'idea!!! Dovrò proprio provare anch'io! Sono dei bellissimi regalini per Natale, no?

    Grazie della tua idea!!!

    Ciao
    Claudia

    P.S. Mi spiace di non poterti aiutare con il tuo problema delle foto! (magari é solo temporaneo)

    RispondiElimina
  12. Con gran semplicità riesce sempre a creare qualcosa di straordinario, bravissima, un colpo di genio anche queste presine! Io le foglio le ho stampate solo sulla carta ma su stoffa devo ancora provare ;)
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  13. Belle... sembrano così semplici da realizzare.. ma il risultato è veramente bellissimo!!!
    Vorrei tanto provare a riprodurle..ma il tempo dove lo trovo??
    Mi pizzicano le maniiiiii!!
    cara Pia sei veramente fenomenale.. sono bellissime queste presine.. tenere!!!!!!!!!
    Un abbraccio
    CriCri

    RispondiElimina
  14. Le tue creazioni mi lasciano sempre a bocca aperta! Queste presine sono stupende nella loro semplicità... Sei davvero bravissima! A presto... :)

    RispondiElimina
  15. che idea straordinaria!!!!!Sei riuscita a fare di un piccolo oggetto come una presina un capolavoro di creatività!

    RispondiElimina
  16. Ma che bella questa idea di stampare le foglie, hai ragione questa procedura ha davvero qualcosa di magico...ricordo una maglietta che avevo fatto parecchi anni fa, mi era davvero piaciuto stendere i colori e vedere il risultato finale una volta sollevata la foglia!
    Riguardo al tuo problema con le foto non saprei cosa suggerirti: ho visto che hanno cambiato il metodo di caricamento, ma sono riuscita a caricarle comunque...ad ogni modo spero che tu riesca a risolvere il problema.

    RispondiElimina
  17. che belle le tue presine! l'idea di usarle come sotto bicchieri è fantastica!!
    mi ricordo quando a scuola usavamo le foglie come timbri... in effetti non l'ho più fatto :-(

    p.s.
    io non ho problemi a caricare le foto, me le lascia caricare dal pc senza problemi, mi spiace!

    bacioni eli

    RispondiElimina
  18. Bellissima l'idea della stampa, e fin qui non è difficile, ma è stupenda l'impuntura per rendere tridimensionale l'immagine della foglia.
    Favolosa idea! Complimenti
    Patrizia

    RispondiElimina
  19. Bel lavoro! Ottima quest'idea della stampa. Credo di avere stampato con delle mele tagliate a metà ma mai con delle foglie. Veramente graziose le presine.
    PEr le foto, purtroppo non saprei dirti, ma prova a formulare la domanda nel forum dell'Help on line di Blogger. Sono celeri nel rispondere. Un bacione!
    Antonietta.

    RispondiElimina
  20. Mi piacciono moltissimo queste presine, ma non so il metodo per stamparle, è difficile? cosa ci vuole?
    Un bacio
    Elsa

    RispondiElimina
  21. bellissime queste presine.

    Ma l'album di picasa lo usi solo per il blog? Se così non so come aiutarti, se invece archivi altre immagini potresti spostare queste ultime in un nuovo album (devi aprirlo però con una email diversa)in modo di avere altro spazio a disposizione.
    Ciao

    RispondiElimina
  22. Adoro le tue creazioniiiiiiiiiiii!!!
    E.

    RispondiElimina
  23. Tutti i tuoi lavori sono veramente molto belli, ma queste presine sono veramente poetiche!!
    La tecnica delle foglie ti ha dato dei risultati meravigliosi!

    RispondiElimina
  24. Ciao, il tuo blog mi è piaciuto tanto, me lo sono velocemente letto tutto, le presine poi mi sono piaciute tantissimo, grazie, mi ha aiutata in questa notte insonne insonne.
    FioreS.

    RispondiElimina
  25. sei davvero bravissima i miei complimenti lili

    RispondiElimina
  26. Sono letteralmente impazzita per queste foglie su stoffa. Anch'io adoro le foglie ma non ci avevo mai pensato di usarle in questo modo, non vedo l'ora di "paciugare" con i miei colori, a prestoooo....

    RispondiElimina
  27. Cercavo proprio di scoprire se la spugna va bene dentro la presina: il consiglio di non imbottirla troppo non lo scorderò, grazie ;)

    RispondiElimina
  28. Che belle! Io, nel mio piccolo per fare le presine unisco i colli consumati delle camicie: sono spessi e resistenti. Li cucio insieme mettendo all'esterno la parte non consumata. Le camicie da cui taglio i colli le rimetto in uso sistemando il colletto "in piedi" cioè "alla coreana". I ritagli di stoffa, inoltre, li infilo in un sacco quadrato ricavato dalle gambe di vecchi pantaloni che ho aperto e ricucito a mo' di cuscino: a forza di riempire creo un cuscino a costo zero e non ingolfo la discarica. Ti volevo dire che sono Germana B. da non confondere con Germana de "Il blog di Germana" che è infinitamente più brava di me, che non ho ancora un blog, ma speriamo...Grazie di tutto quello che fai. Germana B.

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).