06/06/11

POP UP e numeri

Quando i numeri diventano importanti, 
facciamoli "saltar fuori" anche da un simpatico bigliettino POP UP!

Non c'è bisogno di essere esperti per realizzarne uno simile! 
Bastano pochi ritagli di cartoncino o di carta e un po' di pazienza (ma nemmeno tanta).


Il più elementare si fa con un foglio A4 (io l'ho scelto bianco),
 dei ritagli di carta fantasia (la mia è una fotocopia di uno spartito), 
forbici, colla, matita e gomma. 
Si comincia... piegando il foglio A4 in quattro parti uguali, come si vede in foto.


Si continua con pochi e semplici passaggi:
1. 2. 3. Si tagliano e si piegano verso l'interno i due piccoli gradini che faranno da sostegno ai numeri.
4. Si prende la misura di un pezzettino di carta fantasia: dal gradino alla fine del foglio (non deve uscire fuori).
5. Si disegnano e si ritagliano i numeri su due pezzettini lunghi uguali.
6. Si incollano i numeri sopra il pezzettino verticale del gradino.


Si completa, volendo, con qualche particolare suggerito dalla fantasia del momento.


Con un pezzo di carta fantasia si coprono i tagli sulla parte esterna.
FINITO!

 
Ecco un secondo esempio realizzato piegando a metà un piccolo cartoncino giallo.
Sopra il numero, ritagliato nella carta da pacco,
 ho incollato dei fiori ricavati da avanzi di carta fantasia.

 
Il terzo esempio è fatto tutto con il cartoncino. 
Per fare i coriandoli ho usato la classica fustella da ufficio.

 
L'esterno.



Provateci senza preoccuparvi troppo del risultato,
vi divertirà!

Condivido foto e testi delle guide per uso personale. 
For personal use only.

20 commenti:

  1. Divertenti, originali e facili da realizzare. Me li segno! Sei sempre bravissima, ciao! ;-) Linda

    RispondiElimina
  2. prendo appunti...non so cucire ma con carta e forbici..non mi fermo più;)
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  3. Un bacio.
    Buona settimana!

    Fer.

    RispondiElimina
  4. Ciao Pia, che carini!!
    Buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  5. un'idea perfetta e semplice** mi hai appena illuminata per il bigliettino da fare al mio ragazzo per il suo compleanno** grazieeeeee^^
    buona settimana!
    Marty

    RispondiElimina
  6. Che belli!!! anche io credo che ci proverò... l'unica cosa che mi manca, però, sono i dopocena tranquilli!!! ;)))

    ciao ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  7. le adoro le card pop-up e le tue sono stupende!

    RispondiElimina
  8. ma che belli!Anche le carte che hai usato, fanno proprio un bell'effetto!

    RispondiElimina
  9. precioso..me ha encantoadp..
    bereida

    http://bereida.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. I biglietti pop-up fanno sempre un figurone. Per un compleanno poi l'idea dei numeri è davvero azzeccata. I tre che hai realizzato sono uno più bello dell'altro e credo che facendoli vengano in mente sempre nuove idee su come decorarli, rendendoli unici e personalizzati alla persona che li riceverà. Molto eleganti le buste. Ciao, Pia e grazie per le spiegazioni!

    RispondiElimina
  11. Bellissimi!! Grazie per aver condiviso l'idea, proverò a copiare la tua tecnica . Vorrei anche io riuscire a realizzare qualcosa di bello come quelli che ci hai fatto vedere Ciao Elisabetta

    RispondiElimina
  12. Semplici e bellissimi!Queste sono le cose che piacciono a me.Magari ci provo ed ovviamente con tema gattoso.Ciao.Romina

    RispondiElimina
  13. Da oggi hai una lettrice-pasticciona in più ti seguo volentieri per imparare a "giocare" con mia figlia con ciò che abbiamo a disposizione, grazie!

    RispondiElimina
  14. Belli, semplici ma d' effetto complimenti, di sicuro proverò a farli.
    GRAZIE
    Cecia

    RispondiElimina
  15. idee, idee, idee......tutte bellissime e soprattutto grazie per il tutorial del post precedente....mi serviva proprio (xkè io e le zip mica andiamo tanto d'accordo, ma con le tue info ci riesco!!!!!) ciaooo!

    RispondiElimina
  16. Ti lascio un abbraccio!
    Fer.

    RispondiElimina
  17. WonderfulWork
    ThankYouForSharing

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).