17/02/12

PRIMA maglietta...DOPO bandana pirata

Con l'aiuto di uno stencil e la solita vecchia maglietta da riciclare (stavolta nera), possiamo inventarci una bandana-copricapo da veri pirati e sentirci, almeno a Carnevale, un po'complici di Capitano Uncino!

Lo stencil lo "stamperemo" sulla base del triangolo, molto vicino al margine e più al centro possibile


Ma...andiamo per gradi.
Sempre facendo il nostro taglio in diagonale (via anche l'orlo al fondo per avere più elasticità) otteniamo il triangolo base. Se la maglietta è piccola, come in questo caso, "curvo" un po' il taglio verso lo scollo per avere più tessuto disponibile. Allungo tutti i lati del triangolo, tenendo le punte tra le due mani e "tirando" bene.


Trovato il disegno più adatto ho ricavato la mascherina per lo stencil. Non è stato semplicissimo risolvere il problema degli occhi che non dovevano essere colorati. Dopo averci studiato un po', ho pensato di lasciare una specie di sagoma a occhiale che ha funzionato molto bene. Il naso l'ho eliminato senza ripensamenti.


Qui il mio stencil in due diverse misure, da stampare e poi riportare su un cartoncino leggero, oppure da ricalcare direttamente dal monitor (quando non avevo la stampante mi arrangiavo così).


Sul tessuto nero ci vuole il colore per stoffa coprente o, in alternativa, l'acrilico bianco. Attenzione che l'acrilico bianco (come tutti gli acrilici) è indelebile sulla stoffa e quindi, anche sui nostri indumenti! 

Qualche consiglio per principianti a questo mio post.  


La mascherina richiede un po' di tempo per la fattura, però, in compenso, una volta finita, ci permette di fare velocemente più stampe identiche. Io ho utilizzato diverse magliette, a diritto e a rovescio (quando avevano una stampa troppo invadente). Le cuciture dei fianchi non sono un problema, si posa la mascherina il più vicino possibile (vedi foto). Anche sul tessuto delle polo il risultato è molto buono.



Con un bel paio di pantaloni rossi (io li ho ricavati da un pezzo di fodera), stampati anche loro con lo stesso disegno, una camicia bianca, un gilet scuro (e magari qualche accessorio), direi che possiamo far parte della ciurma!
--- F S - P ---
Condivido foto e testi solo per uso personale - - - For personal use only.