18/05/12

Tracolla con zip e tasche 2

Sono almeno tre d'anni che uso lo stesso modello di tracolla in tessuto.
 È comoda, leggera e trovo sempre il modo di aggiungere quei particolari che mi divertono.

La faccio sempre sfoderatacon delle grandi tasche esterne/interne e un bel fondo rinforzatoDi solito parto da un rettangolo di tessuto resistente (spesso riciclato), come quello grigio che si vede in foto
Le misure variano secondo la disponibilità della stoffa ma sono sempre piuttosto contenute. 
Preparo subito le tasche: qui si vede quella esterna, quasi pronta,  con la cerniera rossa e quella interna nera, finita, che ho foderato di rosso.



Non riesco a fare un tutorial di queste borse, perché devo seguire l'estro del momento, ma spero che le foto di alcuni passaggi importanti, possano aiutare a capire come prende vita il progetto. 
Qui, ad esempio, si può vedere come ho cucito e rifinito le tasche 
e come ho rinforzato il fondo, prima di cucire e chiudere la borsa lungo i fianchi. 
Nella foto a si vede l'esterno della borsa con la tasca esterna sul davanti, il dietro rifinito con delle piccole strisce sfilacciate e il fondo imbottito. Nella foto b si vede l'interno (sempre aperto) con la tasca nera e il fondo rinforzato con del tessuto a quadri.



Come dicevo sopra, amo perdermi nei particolari e quando mi riesce, nelle rifiniture, però sempre con uno stile sportivo e senza grandi pretese. Quello che più mi interessa è la funzionalità sentirmi libera di cucire come mi pare
Qui si nota che ho coperto le cuciture interne dei due fianchi con della fettuccia rossa. Poi sistemerò i due angoli alla base con la cucitura che darà volume alla borsa. 
Vedi  questo mio post  per l'effetto bombato.


Anche la cerniera lunga dell'apertura è ormai pronta per essere cucita.
Per questo passo, uso spesso la tecnica descritta in questo mio vecchio post.


E arriva anche il momento della tracolla, la parte più noiosa, perché bisogna misurare e fare attenzione che la lunghezza sia quella giusta. Qui l'ho realizzata con della "fettuccia" sintetica che trovo in merceria in vari colori, ma prima di cucirla sui fianchi della borsa, ho rivestito il lato esterno con una striscia della stoffa base.


Applicata la tracolla, rifiniti i margini della zip e sistemati gli ultimi particolari, 
la borsa è pronta.




Tocca fare subito un giro per testare vestibilità e resistenza...non si sa mai!
FSP
Condivido foto e testi solo per uso personale. For personal use only.

2 commenti:

  1. Anche io adoro le tracolla, questa mi è proprio di ispirazione, penso che tenterò di copiarla
    Grazie e complimenti per i lavori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di sapere che ti è piaciuta la mia tracolla! Grazie a te! Fammi sapere come ti è venuta e se vuoi mandarmi una foto la pubblicherò alla fine del post. Buon lavoro!

      Elimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).