27/11/15

Stelle con le cannucce di carta

L'effetto finale ha la consistenza dei materiali naturali, tipo il bambù,
però queste stelle le ho fatte con la carta, o meglio, con le cannucce di carta.
In pratica, ho arrotolato delle strisce di volantini pubblicitari che poi ho unito e piegato.
È una tecnica che ho scoperto da poco grazie a Carmen, di Bilibì
Lei ha creato oggetti meravigliosi e mi ha dato le prime, indispensabili dritte.

Per i miei primi esperimenti, ho scelto il tema della stella, a me sempre molto caro.
Ne ho fatte di diversi tipi e dimensioni sperimentando tecniche diverse
e inventando sul momento.


Le ho trovate molto belle anche al naturale
tanto che ho aspettato qualche giorno prima di colorarle, quasi mi dispiaceva.


Poi, la curiosità ha vinto sul dubbio e dopo una bella mano di colla vinilica, leggermente diluita con acqua, ho spennellato del bianco e argento acrilico.


Le più grandi stanno bene anche solo appoggiate alle mensole.
Sullo sfondo, una stella scura che ho realizzato unendo (con la rafia) degli "stecconi" 
riciclati da una tovaglietta americana di bambù.


Le più piccole le userò per abbellire i sacchetti regalo e il mio alberello di Natale.


Per fare le cannucce di carta servono poche cose: 
volantini pubblicitari, uno spiedino di legno o un ferro sottile da maglia, colla, 
taglierino (facoltativo) e forbici.
In rete ci sono ormai diversi video tutorial fatti benissimo. Vi suggerisco:
Il video tutorial di " Gustamontòn" per creare le cannucce di carta.
Il video tutorial che mi ha consigliato Carmen, per creare la stella con le cannucce 
(di un canale polacco di cui non riesco a estrapolare il nome).


--- Condivido foto e testi solo per uso personale ---
--- For personal use only ---

28 commenti:

  1. Belle! Bellissime queste stelle! Io ancora non ho preso la mano con le creazioni con cannucce di carta, nonostante gli ottimi consigli di Carmen. Forse se insisto ancora un po' posso farcela! A guardare le stelle che hai realizzato non si può non provare. Mi piacciono tantissimissimo! Al naturale ancor di più! E quelle grandi mi hanno conquistata! Brava Pia, ma che te lo dico a fare? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che puoi farcela, se ci sono riuscita io! Bisogna solo non mollare all'inizio, perché ci vuole qualche prova prima che il lavoro diventi piacevole e rilassante, come sempre a pensarci bene. Quelle grandi piacciono molto anche a me! Grazie Angela!

      Elimina
  2. Ciao Pia, ma quante ne hai fatte...e sono tutte molto belle, complimenti!!
    Per l'albero di Natale anch'io mi sono messa a fare stelle e cuori di cannucce ..quest'anno lo voglio decorare completamente con materiale di recupero!
    Buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, detto da te!!! Quest'anno io faccio l'albero con un ramo raccolto per strada, dipinto di bianco e poi stelle e stelline di cannucce! : ) Buon fine settimana a te!

      Elimina
  3. Quanto sono belle! Devo provare anch'io a farle. Tu e Carmen siete davvero brave!
    Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provaci dai, che poi mi dici come ti sono venute! Carmen è bravissima, se puoi, fai un giro nel suo blog, perché i suoi intrecci di cannucce sono davvero splendidi e ti stupiranno! Io sono solo all'inizio ma questa tecnica mi attira parecchio.

      Elimina
  4. Super cute :) Thanks for sharing!

    RispondiElimina
  5. Ma guarda! Anche io mi son data alle cannucce di carta ultimamente, ma per fare tutt'altro. (a dire il vero qualche stella l'ho fatta anche io... ;)
    Purtroppo non riesco a fare pace con questa tecnica, lo scrivevo proprio qualche giorno fa sul mio blog. Per quanto mi piacciano i risultati, non mi appassiona. Ma vedo che ci sono buone mani che si danno da fare al posto mio! :)
    Bella l'idea di usarle per decorare l'albero! Mi immagino già l'effetto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh...tu sei bravissima a usare i materiali naturali! (Anch'io mi immagino già il mio alberello con le stelle di cannucce). Grazie Lucia!

      Elimina
  6. Pia dalle cannucce d'oro !!!!!!!!Riesci a realizzare tutto......e queste stelle sono bellissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che ho avuto la fortuna di avere dei buoni consigli da Carmen di Bilibì e questo mi ha incoraggiata a provare. Il bello dei nostri blog è anche questo, scoprire e sperimentare delle nuove tecniche e condividere la nostra esperienza. Grazie Carmen!

      Elimina
  7. Belle, Pia! Sia dipinte che al naturale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono in tutte e due le versioni, forse adesso vanno meglio bianche ma poi ne rifarò altre da lasciare così come sono. Grazie Sara!

      Elimina
  8. Ne ho viste diverse in rete..Stanno prendendo il sopravvento queste cannucce..E vorrei provare perchè wow!! L'effetto è assicurato! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avrai voglia di provarci non resterai delusa, perché è una tecnica sorprendente. Grazie Sarlilla!

      Elimina
  9. Sono fantastiche queste stelle e con materiale che arriva tutti i giorni nelle nostre cassette della posta. Impara l'arte e mettila da parte, quando non lo so. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! È un bel modo per usare i volantini pubblicitari, specialmente in questo periodo! Ciao a te e grazie Marta!

      Elimina
  10. Bellissime Pia, grazie per aver condiviso. Al naturale sono ancora più belle!
    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che le prossime le lascio al naturale, anche a me piacciono molto. Un abbraccio e grazie a te Sara!

      Elimina
  11. anche io ho iniziato a farle, sono carinissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di trovarle presto sul tuo blog, così vedo la tua versione. Grazie Silvia!

      Elimina
  12. Risposte
    1. Eh...si comincia per provare e poi si continua per divertimento!
      Grazie fate!

      Elimina
  13. Piaaaaaa.... sono troppo belle .... mi piacciono perchè belle cicciottose ....troppo divertente io non ci ho preso ancora bene la mano .... ma adoro quel che si riesce a realizzare ....brava ... bella anche quella in bambu' ... sta proprio bene l'insieme ....e il filo oro da cucire ??? meraviglia sai ....un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lavoro con le cannucce non è semplicissimo e richiede una certa abilità, questa tecnica di avvolgere e piegare, però, trovo che sia l'ideale per cominciare. Anch'io sono solo ai primi tentativi. Il filo oro l'avevo trovato tempo fa in offerta, adesso è arrivato il momento di tirarlo fuori. Vedremo cosa mi ispira :) Grazie giusi!

      Elimina
  14. Queste stelle sono davvero molto carine! Il tuo post mi ha dato l'ispirazione per riciclare i volantini pubblicitari che mio malgrado si accumulano sulla buca delle lettere, soprattutto in questo periodo. Ora ho ripreso con l'uncinetto, ma salverò la tua idea :-)
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo periodo i volantini pubblicitari sono anche più colorati del solito. Grazie Claudia e buon lavoro con l'uncinetto!

      Elimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).