29 mar 2017

Cuscino portafedi

Non mi capita spesso di avere tra le mani i tessuti preziosi degli abiti da sposa. 

22 mar 2017

Bigliettino LOVE con le cuciture

Il bellissimo lavoro di Corinne Haig mi ha ispirato un bigliettino di auguri per il matrimonio di due amici. Sapevo di poter contare sulla morbidezza del cartoncino bianco in carta di riso (acquistato in un negozio d'artigianato) e così ho deciso di cucire lettere e particolari in tessuto.

15 mar 2017

CUCITO DIVERTENTE: fiori di tessuto e non solo

Ispirata dal tutorial di Melly Sews ho iniziato a tagliare e cucire dei fiori in cotone, come quello proposto da lei e poi ho continuato a farne di diversi, con altri materiali
Il modello elementare e l'occorrente davvero minimomi hanno permesso di sperimentare liberamente

09 mar 2017

Astuccio di jeans con fiocco e cinturino

Con questo astuccio chiudo il "periodo" riciclo jeans che in questi ultimi mesi, per diversi motivi, aveva un po' monopolizzato i miei esperimenti di cucito. 
Ho visto il modello da See Kate Sew  che  lei ha realizzato in pelle (bellissimo... a pois stampati con la matita!), mi è sembrato adatto anche per la tela pesante (con qualche variazione del caso) e l'ho copiato al volo, ricavando il tessuto che mi serviva dalla gamba di un vecchio jeans
La fodera l'ho ritagliata da una camicia.

01 mar 2017

CUCITO DIVERTENTE: cravattino di jeans

Funziona come papillon per bambini/ragazzi, con l'aggiunta di un elastico o di un nastro da chiudere dietro al collo, ma può diventare un simpatico decoro per borse e astucci (lo mostrerò nel prossimo post). Fatto con un ritaglio di jeans (ne basta davvero poco) diventa subito un po' speciale. La confezione è veloce e divertente. Mettiamoci all'opera che non ci deluderà!