15/10/10

La borsa foderata veloce

Questo metodo per realizzare una borsa foderata è abbastanza semplice e veloce. C'è solo una fase finale che richiede un po' più di attenzione, quando i tessuti diventano doppi e, quindi, più voluminosi da cucire. Ci servirà del tessuto per l'esterno, i manici e la fodera (meglio se un po' più leggero).
                                  Ecco un promemoria delle fasi più importanti.
1. Dopo aver ritagliato un rettangolo dalla stoffa esterna, in base alle misure preferite, 
(il rettangolo verrà poi piegato a metà con la piega alla base),
ho cucito un'applicazione sulla parte superiore e mi sono divertita a rifinire con una cucitura libera.
Io ho utilizzato dei disegni ritagliati da una stoffa Ikea presa tempo fa, ma è molto bella 
anche la stampa con una foglia vera. Le istruzioni al mio post  stampare con le foglie.


2. La seconda operazione, sarà quella di cucire insieme, diritto contro diritto, lungo i due lati più lunghi, il rettangolo di stoffa con l'applicazione sopra il tessuto scelto per la fodera

3. Fatte le cuciture, ho tagliato i tessuti a circa mezzo centimetro dai punti
e riportato il lavoro sul diritto
4. Ho stirato con attenzione, per appiattire le cuciture dei fianchi.
Ho piegato due orli interni, sui lati piccoli rimasti aperti e stirato pure quelli.
A questo punto devo pensare ai manici. Le istruzioni passo passo cliccando  qui).


5. Ora è il momento di inserire i manici all'interno dei 2 lati piccoli rimasti aperti.
Li fisso con due cuciture, distanti circa cm 1,5 e chiudo contemporaneamente gli orli.

6.  Eccoci al passo più delicato, per via dello spessore che si è venuto a formare: 
ho piegato a metà la borsa e cucito sul rovescio lungo i 2 fianchi (procedere lentamente).
Per rendere la borsa più robusta, ho fatto una seconda cucitura molto vicino ai margini.


Riportata a diritto, avremo una borsa foderata, rifinita bene e anche abbastanza resistente.
--- Condivido foto e testi solo per uso personale --- For personal use only ---

28 commenti:

  1. ..rimango sempre incantata

    RispondiElimina
  2. Che rabbia non saper cucire...però ho fatto un passo avanti: mi sono comprata la macchina per cucire...va bè intanto mi salvo il tutorial...non si sa mai:)
    Complimenti e grazie mille:)
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  3. Non ce la posso fare... sono TROOOPPO imbranata!!! Ma tu sei bravissima...complimenti! Yle

    RispondiElimina
  4. Mi unisco al pensiero di Carlotta, Pia sei trooooppo brava, ma quante volte te lo avrò già detto ormai?!
    Grande Pia!

    RispondiElimina
  5. Bellissima, proverò a farla, io però cucio tutto a mano!

    RispondiElimina
  6. Le tue creazioni sono sempre belle e sembrano sempre così semplici da realizzare :) E grazie per il tutorial!
    Ciao ciao
    Mopo

    RispondiElimina
  7. Ciao, fatto da te sembra sempre facile!!!!! Comunque il procedimento è simile alla pochette, vero? Ci proverò sicuramente, anche Natale si sta avvicinando.....Ciao e grazie per il tutorial...Elisa

    RispondiElimina
  8. ciao ... sono troppe le idee che mi dai non ti sto più dietro ... però va bene così, sei una fucina di idee. grazie
    a presto
    ps le foglie mi si sono seccate e non posso più usarle per la stoffa, però così ho la scusa per riportare anita a fare un giro del bosco.

    RispondiElimina
  9. ahhh ma io ci provo da vvero sai???? progetto messo in lista d'attesa :-) grazie con le tue idee davvero geniali!!! ciaooo Ely

    RispondiElimina
  10. Ciao Pia, utilissimo anche questo tutorial, grazie! Guarda caso, anch'io sto facendo una borsa così..quando si dice la combinazione!! Un bacione
    carmen

    RispondiElimina
  11. Ciao Pia..
    cosa dirti.. mi sembra sempre di ripetermi.. comunque anche questo tuo lavoro è davvero originale!!
    E' spiegato nei minimi dettagli!
    Mi piace anche la stoffa ed i colori!!
    Bravissima!
    un grosso abbraccio
    CriCri

    RispondiElimina
  12. Bellissima! Ma da dove ti vengono tutte queste idee? Sei un genio!!!

    RispondiElimina
  13. Non c'è niente da dire, sei proprio brava!

    RispondiElimina
  14. Ma che brava che sei,
    io invece ho una discreta macchina da cucire, ma quando la uso prende il sopravvento... va dove vuole lei:o))

    RispondiElimina
  15. Bella questa borsa, mi piace un sacco quella foglia, proprio ora che l'autunno avanza! Come sempre spiegato bene il tutorial!

    RispondiElimina
  16. Bel tutorial..salvo e la faccio..mi piaceee ;)
    Grazie 1000 e kiss!
    Lolli*

    RispondiElimina
  17. Davvero carina la borsa, complimenti anche per la semplicità che hai adoperato nel crearla. Ciao

    RispondiElimina
  18. Semplicità=bello! sono così le cose che crei! sei sempre brava, Pia! Io sono alle prese con gli esperimenti della stampa con le foglie...ma che imbranata che sono! prima o poi ci riuscirò! ciao!

    RispondiElimina
  19. mi piace molto! e sembra proprio bella resistente! complimenti per il tocco fogliesco, come usi le foglie tu... baci rac

    RispondiElimina
  20. Complimenti! il tuo blog è molto interessante e le tue creazioni veramente belle. E' vero, la creatività è una medicina, è arte
    :)

    RispondiElimina
  21. Boa tarde, amei seu blog, seus trabalhos são lindos,perfeitos, abraços

    RispondiElimina
  22. bellissima e sicuramente anche resistente! mmm mi devo comprare una macchina da cucire attuale e super tecnologica, quella a pedali è sicuramente bellissima e piena di fascino ma mi demoralizzo ogni volta che mi ci sieto anche solo per 2 minuti.
    :)buona settimana!

    RispondiElimina
  23. una alternativa valida sarebbe il cosiddetto orlo francese, quello che vediamo sempre nei jeans. Anche quello è a volte laborioso per via della quantità di strati di stoffa, ma è efficacissimo per le cuciture resistenti ;)
    Grazie per il passaggio da me :)

    RispondiElimina
  24. *Per Lineecurve- L'orlo francese, in questo caso, non poteva essere usato, perchè fodera e stoffa sono cucite insieme dall'inizio e ci sarebbero stati troppi strati da cucire insieme. In questo modello, poi, la base è chiusa da subito! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Attraverso pinterest sono arrivata qui ad ammirare questo bel tutorial! La borsa è proprio bella! Non so cucire ma a breve mi arriverà la macchina....spero di poter provare presto a fare questa borsa! Ti seguo!
    Giovanna

    RispondiElimina
  26. Cara Pia,
    ieri ho fatto la mia prima borsa, ispirandomi a questo modello. Sicuramente non è perfetta, ma sono comunque davvero soddisfatta e risultato è proprio carino!
    Non potrei non ringraziarti, per la generosità con cui condividi la tua bravura verso un pubblico di ignoti. Non è da tutti e trovo che sia davvero bellissimo quello che fai! Grazie davvero: se ci ho provato e ci sono riuscita il merito è tuo!
    con affetto, Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marta,mi fa particolarmente piacere questo tuo commento, perché proprio in questi giorni, ho rivisto e aggiornato questo tutorial, per renderlo più comprensibile. Grazie di cuore a te per avermi fatto sapere che sei riuscita a realizzare la tua prima borsa con il mio piccolo aiuto, è una bellissima emozione anche per me!
      Complimenti e continua così! Per qualsiasi chiarimento, contattami pure anche via mail, mi farà molto piacere essere aggiornata sui tuoi progressi! Un abbraccio!

      Elimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).